Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Alla Scuola Secondaria di 1° grado viene chiesto di operare in un momento particolarmente delicato della crescita dei ragazzi.

Occorre, nello spazio di tre anni, saper proporre un ventaglio molto articolato di conoscenze, metodologie di lavoro e competenze che possano formare un alunno capace di uscire dalla fase dell’infanzia per entrare in quella dell’adolescenza, ed affrontare, con più sicurezza gli impegni scolastici futuri.

La scuola deve:
ORIENTARE
Far emergere nei ragazzi la consapevolezza delle proprie attitudini, aspirazioni e capacità che andranno a collocarsi nei percorsi futuri e avere la piena consapevolezza dei propri comportamenti, dei diritti e doveri.
PREPARARE
Fare acquisire tutte le conoscenze necessarie nei vari campi disciplinari.
ISTRUIRE
Rendere capaci di compiere attività ed azioni attraverso tec-niche specifiche
FORMARE
Essere in grado di apprendere per strutturare una personalità capace di collocarsi nei contesti operativi della società.

Albo on line

albo on line